la storia

imprenditoriale

è oggi che
scegliamo il domani

Michele Torri impianti fotovoltaici Brescia

Michele Torri
Presidente e CEO di Torri Solare

Avevo vent’anni quando nel 2007 fondai l’azienda insieme a mio padre, con cui ho condiviso il percorso nei successivi sette anni di attività. Decidemmo di investire ed avviare una linea di produzione di pannelli fotovoltaici in Italia, interpretando le prospettive del settore in fede alla cultura aziendale tramandata nella nostra famiglia. L’analisi dell’investimento passò attraverso un attento progetto industriale ma la spinta nacque più da una visione a lungo termine che contemplava il know how produttivo e il focus sulla qualità. Mio nonno Giuseppe, fondatore della prima attività di famiglia nel 1961, vedeva in quegli anni i miei primi passi nel mondo del lavoro concedendomi tutto il suo appoggio.

La storia della mia famiglia è una storia di lavoro e sacrificio, di scelte coraggiose e di regole non scritte tramandate da tre generazioni. Ma è anche il più grande punto di incontro tra noi ed il mercato. Sono le famiglie, con i loro valori e princìpi, il legante del nostro paese e allo stesso tempo il motore che garantisce il nostro benessere.

Nel corso degli anni sono cambiate molte dinamiche ma non la vocazione e la cultura aziendale che invece si sono evolute ed ulteriormente radicate. La connessione con le filiere globali ci consente l’approvvigionamento delle migliori materie prime e la selezione dei migliori partner per la realizzazione dei nostri prodotti che, solo attraverso un complesso e costante processo di ricerca e sviluppo in azienda e in collaborazione con le università e gli enti, interessano un target sempre più ampio di clienti che desiderano prodotti di qualità, performanti e duraturi.

è oggi che
scegliamo il domani

Team Torri Solare, Michele Torri

Michele Torri
Presidente e CEO TORRI | Artigiani del fotovoltaico
Imprenditore, specializzato nel fotovoltaico dal 2007.

Nel 2008 Torri Solare è ufficialmente azienda produttrice di moduli fotovoltaici.

La produzione
è nel dna

Nel 2007 a fronte di un periodo di ricerca e analisi di mercato, in cui è stata coinvolta l’università di Brescia, è stata presa la decisione di investire nella produzione di pannelli fotovoltaici ed è stata avviata una linea di produzione in grado di sfornare fino a 80.000 pannelli/anno. Nel 2008 Torri Solare è ufficialmente azienda produttrice di moduli fotovoltaici.

I prodotti sviluppati e fabbricati si contraddistinguono per scelte tecniche che hanno un obiettivo preciso: il raggiungimento dei migliori standard qualitativi. La scelta dei materiali, ad esempio il vetro frontale spessore 4mm, e dei migliori processi. Nel 2012 l’azienda investe in una nuova linea di prodotti depositandone il brevetto: la serie DIAMANTE® flessibile che segna chiaramente l’intenzione di dedicarsi allo sviluppo di soluzioni per applicazioni speciali e ad elevata valenza tecnica ed estetica. Nel 2015 si aggiunge alla serie DIAMANTE® il prodotto Ventilation Box che viene scelto da subito per le sue caratteristiche uniche da numerose committenti pubbliche e private tra cui EXPO 2015.

Sono anche gli anni in cui, grazie alla rete vendita estesa sul territorio nazionale, aumenta l’apprezzamento da parte di tecnici e professionisti verso le linee di prodotto tradizionali. Tra il 2016 e il 2018 l’azienda estende i princìpi di qualità a nuove linee di prodotto. Tra queste le linee INTEGRA e INNOVA per l’integrazione architettonica. Il 2020 porta ulteriori tasselli nell’evoluzione dei prodotti, soprattuto grazie al lancio della serie HALF CELL che apre agli sviluppi futuri con gli aggiornamenti in tecnologia PERC e TOPCON. Passaggio garantito anche dall’avvio di nuove collaborazioni con le filiere asiatiche, dopo anni di preparazione dei processi e di startup, che rendono maggiormente accessibili i prodotti di qualità ad una platea sempre più ampia di clienti.

Dal 2021 gli investimenti sono stati ulteriormente intensi, ad una velocità ancora superiore rispetto al passato. Prima l’avvio del nuovo polo tecnologico a Brescia con laboratorio di Ricerca e Sviluppo in collaborazione con Università ed enti di ricerca. Infine l’intensificazione delle partnership e degli investimenti in ricerca hanno reso possibile da fine 2022 il lancio del segmento elettronica di sistema che comprende inverter, sistemi di accumulo e stazioni di ricarica per auto elettriche. Oggi TORRI | Artigiani del fotovoltaico è esperienza di prodotto completa per tutti coloro che scelgono un impianto fotovoltaico di qualità.

La tradizione risale al 1961 quando Giuseppe Torri avvia la propria attività con piccole pulissoie per metalli a Quinzano d’Oglio, nella pianura bresciana. Gli anni ‘80 vedono il figlio Giulio Torri impegnato a sviluppare l’attività nel settore fonderia ed è più precisamente il 1977 l’anno in cui viene installata la prima pressa per pressofusione.

LA TRADIZIONE IMPRENDITORIALE

Da piccoli servizi di pulizia metalli a fonderia di pressofusione .Le origini risalgono a più di mezzo secolo fa.

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere News dal mondo Torri Solare!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Mission

    Etica, territorio e ambiente.
    Sono queste le basi sulle quali è fondata la nostra azienda e per mezzo di queste cerchiamo di dare il nostro piccolo contributo alla società.

    Certificazioni