La professionalità degli installatori valorizza la qualità dei componenti di ogni impianto.
La realizzazione di un impianto fotovoltaico efficiente e duraturo inizia dalla scelta di componenti di qualità, ma non può esimere dalla professionalità di chi andrà a installare l’impianto nelle sue singole componenti. Dal punto di vista produttivo, Torri Solare è tra i protagonisti del settore fotovoltaico che puntano sull’innovazione, sulla ricerca e sullo sviluppo di nuovi prodotti per fornire energia pulita. La base di partenza è eccellente, ma chi andrà poi a valorizzare tutto questo know-how tecnico? Ne parliamo con due elettricisti professionisti che la fotovoltaico dedicano la loro attività. Lorini Impianti Elettrici. Cominciamo dal Bresciano, a Chiari per l’esattezza, parlando con Alberto Lorini. «Negli ultimi anni l’impianto elettrico si è evoluto parecchio, un po’ per le esigenze smart, un po’ per quelle energivore, anche se efficientare un edificio richiede un intervento globale che va oltre l’elettricità, che rimane comunque centrale perché è il motore di tutto».
Il cliente è informato? «Generalmente i clienti hanno acquisito una molteplicità di informazioni che, spesso, generano confusione. Il nostro compito è capire esattamente quali sono le loro aspettative e proporre soluzioni su misura».Verso quali prodotti si orienta? «Cerco di scegliere prodotti con marchi conosciuti, che assicurano assistenza e puntualità nelle forniture anche in momenti di emergenza come è capitato nel corso della pandemia. Per gli impianti fotovoltaici prediligo i moduli fotovoltaici di Torri Solare, azienda del territorio con prodotti di qualità e che assicura una garanzia molto estesa. Per quanto riguarda inverter ed elettronica prediligo Solar Edge e Zucchetti».
Scelte ponderate per un intervento che impone responsabilità: «Ci teniamo a valorizzare con il nostro lavoro i prodotti di qualità che compongono l’impianto. E poi, non dimentichiamo che l’elettricista sta diventando uno dei protagonisti della fase evolutiva per rendere digitali le strutture portando l’efficienza delle abitazioni a livelli molto alti, anche grazie al monitoraggio degli stessi impianti che permettono un controllo costante della funzionalità e delle prestazioni». Mancini&Flamini Impianti. Dalla pianura bresciana ci trasferiamo a Morrovalle di Macerata. «Con il cliente cerchiamo di instaurare un rapporto di fiducia cercando di capire le sue esigenze e spiegando cosa possiamo fare per dare risposte concrete, garantendo poi un servizio che arriva a coprire le 24 ore per le urgenze », spiega Alessandro Mancini. «La qualità dei nostri impianti elettrici è garantita, oltre che dalla nostra esperienza, anche dall’impiego di soluzioni e prodotti di ultima generazione che consentono di ottenere al tempo stesso impianti sicuri, funzionali, certificati e predisposti per l’ottimizzazione dei consumi. Non trascuriamo inoltre nella scelta dei nostri materiali la forma di garanzia della ditta produttrice. Quando parliamo di fotovoltaico, ad esempio, siamo tranquilli scegliendo i moduli Torri Solare che ci assicurano ben trenta anni di tranquillità, che non è poco».
Una scelta che deriva anche dall’esperienza maturata nel settore delle rinnovabili: «Conosciamo bene il mondo del fotovoltaico in quanto siamo operativi in questo ambito fin da 2007 con il primo impianto installato sul tetto della nostra sede (37 KW) – continua Alessandro Mancini -. Poi, nel corso degli anni, siamo stati attivi durante il secondo e il terzo conto energia con installazione di grandi impianti, anche per investitori esteri, e, a seguire, per arrivare ai giorni nostri, attraverso numerose installazioni in ambito residenziale e commerciale ».