I veri valori non sono cambiati

E MAI CAMBIERANNO

Avevo 20 anni quando abbandonai il corso di Ingegneria ed avviai insieme a mio padre Giulio la Torri Solare. Nell’anno 2007 decidemmo di investire ed avviare una linea di produzione di pannelli fotovoltaici a Brescia. Credevamo, in maniera pionieristica forse, nelle prospettive del settore e lo interpretammo in fede alla cultura aziendale tramandata nella nostra famiglia. L’analisi dell’investimento passò attraverso un attento progetto industriale ma la spinta nacque più da una visione a lungo termine che contemplava il know how produttivo e il focus sulla qualità, gli investimenti sul territorio, la formazione di risorse qualificate. Mio nonno Giuseppe, fondatore della prima attività di famiglia nel 1961, vedeva in quegli anni i miei primi passi nel mondo del lavoro concedendomi tutto il suo appoggio. La storia della mia famiglia è una storia di lavoro e sacrificio, di scelte coraggiose e di regole non scritte tramandate da tre generazioni. Ma sono consapevole che è il più grande punto di incontro tra noi e la maggior parte dei nostri clienti. Sono le famiglie, con i loro valori e princìpi, il legante del nostro paese e allo stesso tempo il motore che fa progredire il nostro benessere.

 

“Il cognome di famiglia è il nostro Brand proprio per questo motivo”.

 

Nel nostro futuro le parole d’ordine sono specializzazione e accessibilità della risorsa. Ci poniamo con senso di responsabilità nel ruolo di azienda che ha come mission la diffusione del fotovoltaico senza ideologia ma con consapevolezza, attraverso lo studio, lo sviluppo e poi la promozione.

 

“Solo in questo modo è possibile trasformare opportunità tecnologiche in opportunità economiche per famiglie e imprese”.

 

Le regole del gioco negli anni cambiano ma la cultura aziendale é solida. Nel 2022 abbiamo investito in un nuovo polo tecnologico a Brescia nel quale abbiamo strutturato un laboratorio di Ricerca e Sviluppo e dove verrà installata la nuova linea di produzione entro fine 2023.

Gli investimenti in Ricerca saranno in parte destinati allo sviluppo di nuove applicazioni del fotovoltaico e al consolidamento degli standard di qualità dei prodotti. In parte verranno invece destinati all’automazione industriale 4.0 e quindi allo sviluppo del nostro processo produttivo. Abbiamo compiuto inoltre un passo molto importante in nome dell’accessibilità del prodotto che ha richiesto anni di preparazione dei processi e di start-up. Nel 2020 abbiamo aumentato la capacità produttiva da 25MW a 100MW annui attraverso l’avvio di un sito produttivo certificato in Asia che ha reso maggiormente accessibile i prodotti e disponibili ad una platea più ampia di clienti.

 

“ Conosciamo i nostri clienti per nome e garantiamo molti prodotti 30 anni. È l’artigiano del fotovoltaico il nostro cliente”.

 

Il singolo professionista, l’azienda artigiana o la PMI strutturata che sceglie di proporre la qualità e attraverso il proprio lavoro di qualificare la propria proposta, senza cadere nel disimpegno della diffusione generalista e orientata al profitto delle multinazionali nascoste dietro a marchi che ciclicamente si scambiano quote di mercato. Specializzazione, valorizzazione del territorio e accessibilità sono gli strumenti che continueremo ad impiegare nel nostro futuro affinché sempre più clienti diventino insieme a noi promotori di questa cultura.

 

Michele Torri 

Presidente Torri Solare 

Imprenditore, specializzato nel fotovoltaico dal 2007.

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere

News dal mondo Torri Solare!

    Mission

    Etica, territorio e ambiente.
    Sono queste le basi sulle quali è fondata la nostra azienda e per mezzo di queste cerchiamo di dare il nostro piccolo contributo alla società.

    Certificazioni